venerdì 20 dicembre 2013

LA MIA EUROPA E' :


Ho creato un logo per lo stato italiano che nel 2014 sarà rappresentate della presidenza del parlamento europeo; mi sono
servito di Adobe Illustrator per la creazione grafica del logo stesso.
Durante l’ideazione effettuata tramite bozzetto ho cercato di valorizzare l’ uguaglianza e la
solidità che l’Unione Europea (nonchè l’Italia) trasmette a noi cittadini traendo ispirazione dai loghi che hanno rappresentato le nazioni precedenti. Il logo è equilibrato ed ordinato: le linee sono semplici col tentativo di far risaltare le due mani che si stringono verso l’alto. La scritta sottostante al logo è centrata e scritta con un font a bastoni per rendere la stessa elegante e chiara.
Nell’utilizzo dei colori ho lasciato lo sfondo neutro (bianco) in modo tale che il logo risaltasse in maniera chiara e precisa; alla mano in primo piano ho associato il colore dell’Unione Europea
(blu chiaro) mentre l’altra l’ho colorata con il tricolore italiano.
Ho voluto utilizzare lo slogan  “Solidi ideali” per trasmettere un senso di solidità.

















giovedì 12 dicembre 2013

Analisi di un marchio

E' stato chiesto alla classe di analizzare diversi tipi di loghi: ogni persona doveva prendere in considerazione un marchio analizzandone la storia e la grafica. Io ho lavorato sul logo dell'Adidas, azienda che produce materiale perlopiù destinato a scopi sportivi.

Il logo dell'Adidas

martedì 3 dicembre 2013

La carta

Con la classe abbiamo iniziato ad utilizzare un programma online chiamato "Prezi"; esso ti permette di creare presentazioni grafiche e di scaricarle (un po' come powerpoint). Abbiamo quindi creato una presentazione in cui abbiamo spiegato i processi della produzione della carta ed i suoi utilizzi.

sabato 30 novembre 2013

Regole di composizione fotografica

Grazie all'utilizzo di "In Design" abbiamo impaginato una sequenza di fotografie per illustrare come la composizione può variare.





giovedì 21 novembre 2013

Pieghevole

La classe ha lavorato alla presentazione della scuola agli alunni delle classi terze medie. Abbiamo perciò deciso di realizzare un pieghevole in cui si descrivono i diversi corsi che la nostra scuola offre. Per finalizzare il progetto al meglio ho utilizzato il programma grafico "In Design".

Fronte
Retro

giovedì 14 novembre 2013

Infografica

Con l'aiuto del programma "Illustrator" ho realizzato un infografica, ovvero un progetto grafico che informa il pubblico principalmente attraverso le immagini. Il nostro lavoro doveva sensibilizzare il target (gli alunni della scuola) ad effettuare la raccolta differenziata. Nel mio progetto ho suddiviso la pagina in tre parti principali rispondendo a tre domande essenziali: perchè si ricicla, come si differenzia e perchè è giusto riciclare i rifiuti; ecco il risultato finale del mio progetto:




martedì 12 novembre 2013

Trieste

Quest'anno la classe ha già avuto la possibilità di andare a visitare un'altra città, Trieste. Questo grazie al progetto a cui avevamo lavorato in terza, organizzato dal touring, in cui noi abbiamo partecipato nella sezione "Vieni con noi"; nella città giuliana abbiamo avuto l'occasione di incontrare altre classi provenienti da tutta Italia finaliste al concorso. Nei tre giorni di permanenza a Trieste abbiamo assistito alle prove dello spettacolo di Simone Cristicchi intitolato "Magazzino 18", visitato la risiera di S. Sabba e le foibe del territorio; credo che il progetto portato avanti dal Touring Club Italiano sia stata un'ottima occasione per conoscere le bellezze del territorio italiano sperando che, in futuro, molte altre classi aderiranno a questo concorso.


La premiazione della classe

Foto di classe vicino ad un canale collegato al porto principale

Quarto anno

La premiazione della classe a Trieste
Comincia un nuovo anno scolastico e ricomincio ad aggiornare il blog! Ci eravamo lasciati con il video conclusivo che racchiudeva tutti i lavori effettuati in terza. Quest'anno abbiamo iniziato ad approfondire meglio come si effettua un video imparando come si possono sfruttare gli obbiettivi, le angolature e tutto ciò che si utilizza (zoom, carrellate...) nel cinema. Siamo anche andati a Trieste come finalisti del concorso organizzato dal touring l'anno precedente ed a cui noi avevamo partecipato nella sezione "Vieni con noi"... ma di questo parlerò nel post successivo..!

venerdì 31 maggio 2013

Viaggio di classe



Vi mostro finalmente il video - documentario fatto dalla classe durante la gita di Padova! Buona visione!

giovedì 30 maggio 2013

Franco Fontana

Con la classe siamo andati a vedere una mostra fotografica dell'artista Franco Fontana, fotografo modenese che nei suoi scatti gioca in maniera molto bella e particolare con i colori. Le sue fotografie sono prevalentemente belle dal punto di vista geometrico ed erano esposte alla casa del Mantegna in occasione di Mantova Creativa. E' stata una mostra molto piacevole.




Leggere & Amare

In classe abbiamo creato una locandina per il Teatro Magro di Mantova; il titolo dello spettacolo era "Leggere & Amare"; il lavoro è stato eseguito con InDesign sotto la supervisione del prof. Manfredini e della Prof.ressa Lanzafame. Una volta raccolti i lavori dell'intera classe è stato scelto quello che rispondeva in modo migliore alle richieste del cliente. Questo è il lavoro da me creato.


venerdì 24 maggio 2013

Gita di classe!

Vieni con noi è un concorso alla quale io e la mia classe abbiamo partecipato; consiste nel condividere con gli altri una propria esperienza scolastica attraverso filmati. Suddividendoci i compiti abbiamo ripreso chi i momenti di svago, chi i possibili monumenti visit, chi il viaggio affrontato eccetera...
Stiamo montando il video finale che pubblicherò prossimamente... :)

Vi allego il sito organizzatore del concorso stesso  CLASSE TURISTICA 




venerdì 10 maggio 2013

Gita a Milano

L' undici aprile, con la scuola, siamo andati a Milano insieme alla classe 2AG per visitare la mostra fotografica World Press Photo e la galleria "Che storie" . La prima mostrava le fotografie più rappresentative scattate da reporter giornalistici; le immagini immortalate erano di vario genere: naturalistico, sportivo, vita quotidiana... ma sopratutto testimoniavano le condizioni delle persone coinvolte nella guerra. La seconda invece offriva la possibilità di tuffarsi negli ultimi cent'anni di storia grazie alla testimonianza di un'ampia varietà di oggetti come moto, scarpe, disegni e quant'altro. E' stata una gita davvero interessante ma ugualmente divertente, spero di rifarla anche l'anno prossimo.

Le scarpe esposte nella galleria "Che storie"
World Press Photo - Foto naturalistiche -

Piccioni in volo 

Un particolare della galleria di Milano

Piccioni in piazza Duomo

sabato 4 maggio 2013

Copertina diario 2013/14

Ci è stato chiesto di realizzare, per l'anno scolastico 2103/2014, la copertina del diario d'istituto. L'immagine sotto proposta è quella da me creata grazie all'ausilio di Photoshop.


Copertina diario

venerdì 26 aprile 2013

Gita a Modena

Mercoledì 24 aprile ci siamo recati a Modena. Nella città romagnola abbiamo visitato e osservato diversi monumenti che caratterizzano il luogo ma ci siamo soffermati sopratutto sul Duomo di Modena con la spiegazione della Prof. F.M  che prima ci ha spiegato e fatto analizzare l'esterno e successivamente l'interno.
Dopo aver pranzato con una tipica piadina siamo andati a visitare il Museo della figurina  in cui un'esperta ci ha fatto capire l'importanza che assumeva ed ha assunto una piccola figura rettangolare. E' stata una bella esperienza e molto interessante.




giovedì 18 aprile 2013

Gabriele Basilico

Sabato 13 aprile ci siamo recati alla Casa del Mantegna per visitare la mostra fotografica in omaggio a Gabriele Basilico, fotografo italiano scomparso nel febbraio del 2013. E' stata una bella esperienza poichè le foto da noi viste erano perfette dal punto di vista geometrico e molto belle dal punto di vista estetico. 

L'insegna della Casa del Mantegna omaggiante il fotografo G. Basilico 

L'entrata della classe nell'edificio

Io e R. Pradella  mentre guardiamo uno scatto



giovedì 11 aprile 2013

Keep calm and save the rotonda

Con la classe abbiamo partecipato ad un concorso nazionale, Adotta un mattone, in cui i partecipanti dovevano realizzare un video su un monumento della propria città. Noi abbiamo deciso di lavorare sulla rotonda di San Lorenzo dividendoci in due gruppi: un gruppo ha realizzato un "video documentario" che parla della storia passata dalla rotonda, sconosciuta a molte persone. Il mio gruppo invece ha creato uno "spot" chiamato KEEP CALM AND SAVE THE ROTONDA in cui si incita la gente Mantovana ma anche non a  contribuire al salvataggio di un monumento a noi tanto caro. Ecco il video finale!


Inoltre è stato realizzato anche un video di backstage con scatti fotografici da me realizzati.





venerdì 5 aprile 2013

COVER DVD

Utilizzando Photoshop la classe doveva realizzare una cover per il progetto "Adotta un monumento".
La cover che vedete è stata creata da me. Ho preferito giocare sul bianco/nero per finalizzare una lavoro semplice a efficace.




sabato 16 marzo 2013

Gita a Padova

 Il giorno 15/03/13 la mia classe si è recata in uscita a Padova. Nella città veneta abbiamo potuto osservare diversi monumenti e piazze come il Duomo di Padova e la piazza della frutta. Inoltre, nel pomeriggio, abbiamo svolto un'attività molto interessante riguardante il pre-cinema sotto la guida del professore Gianni Trotter. E' stata una gita divertente ma allo stesso tempo molto interessante.

Alcune sagome utilizzate per l'attività di pre-cinema
La torre dell'orologio di Padova

Un piccione in piazza della frutta

sabato 9 marzo 2013

La scuola adotta un monumento

La mia classe si è iscritta ad un concorso nazionale il cui progetto consiste nell'illustrare un monumento della propria città. Noi abbiamo deciso di raccontare la storia della Rotonda di San Lorenzo e pubblicizzarla attraverso uno spot; il lavoro da me effettuato è stato il backstage dello spot "adotta un mattone". 
Ecco alcune foto scattate da me durante le riprese!
Sebastiano che corre 
Giacomo e il prof. Manfredini


La cucina della prof. Morselli

Un bambino partecipe delle scene di flashback

lunedì 25 febbraio 2013

Fotografare un monumento

Questo video da me creato grazie all'utilizzo di windows movie maker riproduce una sequenza di immagini riguardanti alla rotonda di San Lorenzo. Le fotografie proposte nel filmato sono state scattate da me!



venerdì 22 febbraio 2013

Work with photoshop / 2

Grazie a Photoshop abbiamo perfezionato il viso di questo "giovane" signore, un tempo ricoperto di rughe..! Tutto ciò grazie allo strumento " pennello correttivo "... notare le differenze!
Originale
Modificata


sabato 16 febbraio 2013

Work with Photoshop

Utilizzando Photoshop abbiamo modificato il logo di Google Chrome; io ho deciso di cambiare i colori del simbolo utilizzando anche diverse sfumature. Alla fine ho applicato un filtro che ha permesso di creare le linee   che vedete nei diversi spazi colorati. 


Il risultato finale del mio logo 

venerdì 8 febbraio 2013

Cinematografia documentaria




In questo video/documentario un ragazzo in ottime condizioni di salute prova a dimostrare quanto i cibi dei comuni fast food possano essere dannosi e nocivi per il nostro organismo... come? Mangiando per un intero mese solo alimenti comprati e prodotti da Mc Donald! Quella che vi propongo è la puntata 5/10, una delle più significative... guardare per credere!!!




Storia dell'arte - Stonehenge

Ho realizzato questo video in storia dell'arte; esso mostra e spiega come la scultura " Stonehenge " abbia influito sui popoli passati e come lo faccia ancora ai nostri tempi.

lunedì 21 gennaio 2013

Scansiogramma

Sabato 26 ci siamo recati nel laboratorio di logistica e il prof. Manfredini ha spiegato alla classe come utilizzare appieno le proprietà di uno scanner; grazie a questo strumento infatti si possono creare molti tipi di immagini digitali ponendo sul piano di vetro oggetti, parti del corpo o qualsiasi cosa si desideri rendere digitale. Grazie alla lampada/specchio all'interno dello scanner la luce proiettata va a colpire delle celle fotosensibili che innescano dei componenti elettronici ricreando un'immagine virtuale di ciò che vi era appoggiato sul vetro. Il lavoro eseguito da noi ragazzi consisteva nel creare, con oggetti da noi portati, una composizione a piacere. Io, utilizzando un piccolo aereoplanino di legno, un cuore di cera bianco per ricreare la luna e la parte verde di una cuffia per l'erba ho rappresentato appunto un aereo con una scia alle spalle che si muove fino a decollare verso la luna. All'opera ho dato il titolo " il decollo " .


' il decollo '

sabato 19 gennaio 2013

Sviluppo e stampa della fotografia

Con la classe, sabato 12 gennaio, ci siamo recati nel seminterrato e con l'ausilio di due lampade ed uno sfondo neutro (bianco) abbiamo scattato dei ritratti di tutti i membri della classe con una macchina fotografica analogica ed una pellicola Kodak Tmax 400. Una volta ottenute tutte le pose siamo andati in camera per sviluppare la pellicola; prima l'abbiamo avvolta nella spirale e poi inserita nel tank, un contenitore dentro il quale abbiamo inserito prima il liquido di sviluppo, poi l'arresto ed infine il fissaggio. Con questa operazione sulle pellicole si possono osservare le foto in negativo di tutti gli scatti effettuati. Successivamente, in camera oscura, con l'aiuto di un ingranditore abbiamo fissato le nostre foto sulla carta fotosensibile grazie ad un semplice procedimento: la stampa a contatto. Questa ci permette di ottenere su di un unico foglio tutti i positivi dei nostri scatti e di scegliere quali ingrandire. Per fare ciò si dispone la pellicola nel porta negativi di un ingranditore e sul piano di lavoro si colloca un foglio di carta fotosensibile. Una volta messa a fuoco l'immagine si accende la luce tenendo conto del tempo di esposizione già precedentemente testato. Si procede poi con i i bagni di sviluppo, arresto e fissaggio e per concludere il lavaggio. Si otterrà così un'immagine ingrandita del ritratto.
Il mio ritratto
Il set 
Le pellicole utilizzate

Le pellicole dopo l'utilizzo del tank
Un'altra immagine del set