venerdì 20 dicembre 2013

LA MIA EUROPA E' :


Ho creato un logo per lo stato italiano che nel 2014 sarà rappresentate della presidenza del parlamento europeo; mi sono
servito di Adobe Illustrator per la creazione grafica del logo stesso.
Durante l’ideazione effettuata tramite bozzetto ho cercato di valorizzare l’ uguaglianza e la
solidità che l’Unione Europea (nonchè l’Italia) trasmette a noi cittadini traendo ispirazione dai loghi che hanno rappresentato le nazioni precedenti. Il logo è equilibrato ed ordinato: le linee sono semplici col tentativo di far risaltare le due mani che si stringono verso l’alto. La scritta sottostante al logo è centrata e scritta con un font a bastoni per rendere la stessa elegante e chiara.
Nell’utilizzo dei colori ho lasciato lo sfondo neutro (bianco) in modo tale che il logo risaltasse in maniera chiara e precisa; alla mano in primo piano ho associato il colore dell’Unione Europea
(blu chiaro) mentre l’altra l’ho colorata con il tricolore italiano.
Ho voluto utilizzare lo slogan  “Solidi ideali” per trasmettere un senso di solidità.

















giovedì 12 dicembre 2013

Analisi di un marchio

E' stato chiesto alla classe di analizzare diversi tipi di loghi: ogni persona doveva prendere in considerazione un marchio analizzandone la storia e la grafica. Io ho lavorato sul logo dell'Adidas, azienda che produce materiale perlopiù destinato a scopi sportivi.

Il logo dell'Adidas

martedì 3 dicembre 2013

La carta

Con la classe abbiamo iniziato ad utilizzare un programma online chiamato "Prezi"; esso ti permette di creare presentazioni grafiche e di scaricarle (un po' come powerpoint). Abbiamo quindi creato una presentazione in cui abbiamo spiegato i processi della produzione della carta ed i suoi utilizzi.