Abbiamo affrontato col prof. Manfredini l'argomento WEB e SOCIAL NETWORK studiando le funzionalità di essi (principalmente Facebook). L'elemento più importante di FB è
EdgeRank, il nome dell'algoritmo di Facebook
che determina la visibilità di un post, fatto da un utente o una
pagina, all'interno dei newsfeed degli amici o dei fan. L'algoritmo è
stato per la prima volta reso pubblico il 21 aprile 2010 durante
l'evento F8[1] a San Francisco .
L'algoritmo assegna un valore ad ogni interazione che avviene tra ricevente e mittente di un messaggio (wall post).
Più il ricevente ha interagito con il mittente in passato, maggiori
saranno le probabilità che il post del mittente venga visualizzato tra
le Notizie Più Popolari (Top News) del ricevente. Il tipo di
interazione inoltre è importante, per esempio un commento ha un valore
maggiore di un Mi Piace. L'algoritmo tiene conto dell'età delle
interazioni, il cui valore diminuisce man mano che invecchiano.
Nessun commento:
Posta un commento