venerdì 23 novembre 2012

CHIMIGRAMMA


L' immagine che tutti noi della classe abbiamo creato prende il nome di " chimigramma " ;
esso è una fotografia ottenuta con la luce dell'ambiente in cui noi ci toviamo mediante una tecnica chiamata " off - camera ".
Realizzare questo tipo di immagini è piuttosto semplice, ma bisogna essee dotati di alcuni elementi fondamentali come i liquidi di sviluppo, arresto e fissaggio, un foglio di carta fotografica, acqua corrente e soprattutto tanta creatività.

USMN 1975
Punk's not dead! 
Ci sono due tipi differenti di chimigramma, uno con lo sfondo bianco e l'immagine nera o viceversa l'immagine bianca su sfondo nero. In questo ultimo caso bisogna utilizzare il fissaggio per disegnare l'immagine che si desidera realizzare sul foglio. Il fissaggio scioglie i sali d'argento e ne impedisce la trasformazione in metallo creando così un'immagine bianca ben visibile non appena il foglio verrà immerso nello sviluppo.
Se invece si vuole creare un' immagine nera su sfondo bianco il nostro foglio di carta fotografica dovrà essere immerso prima nello sviluppo: esso permette di visualizzare il processo di annerimento dei sali d'argento. Entrambi i processi vanno accompagnati da una fase d'arresto con la quale si blocca l'azione dello sviluppo e si evita che quest'ultimo venga a contatto con il fissaggio.
Per finire le due fotografie devono essere risciaquate con acqua corrente per togliere ogni traccia di liquido sul foglio.
Io ho voluto realizzare, quando ho immerso la carta fotografica prima nel fissaggio, un uomo con un abbigliamento punk che, con la mano sinistra alzata, forma le cosidette " corna rock ". Al suo fianco vi è una A cerchiata, simbolo dell'anarchia.
Nell'altra immagine, cioè quella partita dalla fase di sviluppo, ho scritto sul foglio, con un pennello, la sigla ultras della Curva Te di Mantova

( USMN1975 ). Sotto di essa ho disegnato tratti casuali per abbellire l'immagine. Ho voluto rappresentare sia una scritta che un'immagine per evidenziare eventuali differenze e per avere due opere differenti, di diverso tipo.

Nessun commento:

Posta un commento